Proteine




Aggregati di proteine

In commercio esistono molti prodotti che concentrano le principali proteine necessarie al bodybuilding.
Sono assunti per via orale e la loro utilità sta nel fatto che apportano proteine scelte senza fornire grassi e gli zuccheri che contengono sono quelli insulino indipendenti.
Se abbiamo già una dieta ricca di proteine non ci sarà bisogno di questi prodotti o ce ne sarà bisogno in maniera ridotta. Se la nostra dieta è vegetariana o povera di proteine allora l'assunzione di questi aggregati si rivela sicuramente utile. Stando attenti a non esagerare per non sovraccaricare il lavoro del fegato e dei reni. Possono dare problemi allo stomaco , quindi provate più miscele di varie marche.
Sono indicati nelle "diete d'atleta" e cioè in quei periodi in cui gli sportivi per varie ragioni seguono regimi ipocalorici. Infatti questi prodotti forniscono ottime proteine senza apportare grassi inutili.
Quindi prevengono o combattono il catabolismo muscolare.
Ce ne sono di vari tipi in commercio. Le predigerite e le microfiltrate possono essere sicuramente migliori a dispetto di un prezzo maggiore.
Ricordate che devono integrare la dieta , non sostituire altri cibi. Se non raggiungete il fabbisogno proterico necessario al vostro allenamento potete farne uso. Alrtimenti non sono utili.


Proteine in polvere

Le proteine = ciascuno dei composti organici complessi e ad alto peso molecolare, costituenti fondamentali del protoplasma cellulare. Vengono idrolizzate nello stomaco e nell'intestino da idonei fermenti fino a trasformarsi in aminoacidi che verranno poi riutilizzati, almeno in parte , dall'organismo per mezzo di particolari enzimi ( proteasi).
Tranquilli, non voglio dilungarmi nell'A B C della chimica né tantomeno descrivervi tutte quelle cose che immagino sappiate o possiate leggere in qualunque enciclopedia medica o riviste del settore Voglio solo mettervi al corrente di quanto siano importanti le proteine in polvere ( del latte, dell'uovo, scambio ionico ecc...) per un atleta e fondamentalmente per chi voglia nutrire i propri muscoli senza il rischio di di provocare quell'increscioso catabolismo che colpisce chi è convinto che bastino una o due fette di carne al giorno per impedire ciò.
Allora, mettiamo per iscritto che occorrono circa 2 grammi di proteine per chilo corporeo.
Mi chiedo... la maggior parte di noi ( quelli che non usano le proteine in polvere ) copre tale fabbisogno? Per esempio: una persona che pesa 75 kg dovrebbe mangiarsi più di mezzo chilogrammo di carne, più una decina di bianchi d'uovo, più un litro di latte ed una manciata di legumi per avvicinarsi al fabbisogno ideale.
Evitando di dilungarmi, sintetizzo in ordine alfabetico alcuni quesiti che possono davvero esserci utili e interessarci:

L'uso :
In pratica l'uso poliedrico delle proteine è vario: si ricorre a tale integrazione nei casi di
-insufficiente bisogno proteico,
-nelle diete sportive e non,
-per un'ottimale ipertrofia muscolare,
-in casi di diete dimagranti...( le diete iperproteiche sono le ideali per dimagrire.),
-nelle donne che ambiscono ad ottenere glutei, e muscoli tonici ed elastici,
-nelle persone sottopeso e anche in quelle sovrappeso usate come sostituivi di un pasto.

Effetti nocivi :
Effetti nocivi ? L'uso delle proteine è sconsigliabile nettamente per chi soffre di patologie renali e del fegato. Si consiglia per ridurre le scorie azotate prodotte dall'uso delle proteine di bere circa 2,3 litri d'acqua naturale al giorno.

Quali scegliere ?
Tra la moltitudine di proteine ( al siero, alle uova, alla soia, allo scambio ionico, alla caseina ) sono consigliabili in pratica un po' tutte, eccetto quelle della soia ( povera di aminoacidi ) . L'ideale sarebbe di alternarle tutte...( e siccome il discorso è lungo e vario, ne parleremo prossimamente). Vi dico solo che il caseinato si scioglie meglio e produce un arco di anabolismo più lungo,(quindi consigliabile alla sera). Le proteine a scambio ionico d'altro canto sono le più costose, le più ricche di aminoacidi ramificati e le più digeribili grazie alle proteine del siero del latte estratte mediante micro e ultra filtrazione, un costoso procedimento che lascia inalterato il valore biologico della proteina.

Riassumendo potrebbe valere il metodo seguente: le proteine della caseina alla sera, quelle del siero tra i pasti principali.

Come usarle ?
Si consiglia di solito un 20 , 40 grammi al giorno,( senza dimenticare di valutare anche il vostro peso,) da suddividere tra metà mattina e metà con pomeriggio, con del latte o dell'acqua. In alcuni casi ,chi vuole davvero ingrossare e accelerare il metabolismo, può provare ad usarle anche la sera prima di coricarsi o ancor meglio, per i temerari, e per chi è così folle da farlo, 20 grammi a metà notte, con tanto di sveglia e coraggio per ingerirle tra un sonno ristoratore( che stimola il gh ).

Il costo
Tutte le proteine in commercio hanno un prezzo: occhio a quanto spendete diffidando dai prezzi troppo bassi o troppo alti; un produttore che si rivolge ad un laboratorio ha ben la scelta di 10 qualità di proteine. Ovviamente ci sono vari costi e vi garantisco che non tutti scelgono la qualità migliore anche perché non sono tenuti per legge a dirvelo. L'unica cosa è provare e vedere chi ce li propina. Tanto, prima o poi chi sbaglia cade e vede i suoi iniziali profitti andare in fumo.

I costi
Le proteine in polvere sono il primo e indispensabile integratore da usare, sia per chi voglia sentirsi in forma e tonico, sia per chi desideri costruire dei buoni muscoli senza ingozzarsi di anacronistici quantità di cibo in voga negli anni pioneristici del bodybuilding.
Comunque le proteine in polvere usate con criterio sono anche adatte per chi lavora e non ha troppo tempo per sedersi a tavola ,ma anche per chi si sente tanto svogliato da non avere nemmeno quel po di energia per affrontare un mirato allenamento e tutto il resto che ci contorna nel quotidiano di questa società accelerata.

Proteine della soia o del latte ?
Parliamo spesso di proteine , di come e quando assumerle, in che modo migliorano il tono muscolare.
Ma la scelta del prodotto , la sua qualità da dove la possiamo ricavare? E chi ha detto che quelle della soia sono più povere rispetto a quelle del latte? Avete mai analizzato una proteina isolata della soia?
Eppure spergiurate che quelle del siero di latte sono le migliori, ad anche il vostro istruttore che le vende lo dice.

Ecco alcuni dati su 100 grammi di proteina di soia:
Aminoacidi: Alanina 3,7 arginina 7,1, acido aspartico 10,7, acido glutammico 18,00,cistina 1,2 ,glicina 3,7,istidina 2,4, leucine 10,7, lisina 5,7,metionina 1,2,prolina 4,7 ,serina 5,0,tirosina 3,6,valina 4,0, più altre fino ad arrivare a un 92% di proteine, un 4% di umidità,grassi 0,5,ceneri 4%, mancano solo gli aminoacidi tipici della carne.

Il Costo:
Il prezzo della proteina di soia purissima è di circa 8.000 l. contro le 12/13.000 di un caseinato o di una caseina.

Solubilità & digeribilità:
Le proteine isolate di soia incorporano fino a sei volte il proprio volume d'acqua, quindi anche a freddo sono più solubili dei caseinati. Inoltre quelle del latte a contatto con i succhi gastrici coagulano rendendo il processo digestivo interminabile.

Politica commerciale:
I grandi distributori trattano una proteina americana non pura facendo mantenere un minimo sapore caratteristico miscelandola con altri prodotti affinché rilasci un vago colore giallo. Ed ancora.....
La politica comunitaria privilegia le proteine del latte qui prodotte.
Inoltre il primo impatto sul mercato europeo della distribuzione di proteine derivate dalla soia fu fatto con un prodotto sbagliato, così e pensiero comune non voler ripetere l'esperimento.

CONCLUSIONE
Le proteine isolate di soia le puoi ingerire tranquillamente, non contengono le proteine nobili della carne ma per il resto sono aminoacidi al 92%.
Ed hai meno scorie azotate.

ALCUNE LAVORAZIONI DELLA SOIA:
Soia testurizzata (si produce la carne "finta") .
Soia concentrata: (75%) idem come sopra.
Peptone di soia:92% se è pura prende colore ,gusto e odore di qualunque alimento alla quale viene mescolata.
E' un ottimo integratore proteico ed oggi presenta il miglior rapporto costo/proteina/qualità. Circa il 35% in meno dei migliori prodotti derivati dal latte.